U.S. Salernitana 1919 - Una sola fede, un solo simbolo!

Notizie brevi e curiosità

« Older   Newer »
  Share  
roberto eder
view post Posted on 23/12/2009, 20:13 by: roberto eder




Gigi Cagni
tecnico-blogger
è il primo
del calcio italiano

Il blog rappresenta uno spazio virtuale gestito interamente dal mister bresciano, dove tutti gli appassionati del mondo del pallone possono dire la propria, interagendo e scambiandosi idee, pareri e proposte



Bologna, 23 dicembre 2009 – Le nuove tecnologie a supporto della passione sportiva. Un blog interamente dedicato al calcio in cui parlare liberamente di tutte le tematiche con utenti connessi da tutto il mondo.

E' questa l'idea che è venuta a Luigi Cagni, ex allenatore di Genoa, Sampdoria, Empoli e Parma creando www.gigicagni.it .

Uno spazio virtuale gestito interamente dal mister bresciano dove tutti gli appassionati del mondo del pallone possono dire la propria, interagendo e scambiandosi idee, pareri e proposte.

L'esperimento rappresenta una novità nel panorama italiano, dove molti allenatori hanno si un proprio sito ufficiale, ma non un blog dove dialogare con gli utenti della rete.

Di seguito l'intervista al tecnico-blogger rilasciata alla redazione del Quotidiano Sportivo

Come nasce l'idea di creare un blog?

“E' nata un po' per caso parlando con mia figlia e il suo fidanzato, un programmatore informatico. Mi hanno detto una sera: perché non fai un blog anche tu? L'idea mi è subito piaciuta, essendo una persona che vive di calcio. Così ho accettato la sfida. Non avendo conoscenze specifiche ho delegato a loro la cura tecnica del blog, dedicandomi così completamente alla parte di scrittura”.

Il suo blog si presenta soltanto come un spazio di riflessione sul mondo del calcio?

“Si esclusivamente questo. Al suo interno verranno tratti solo argomenti che riguardano la sfera tecnica, tattica, fisica e psicologica del nostro amato sport. Il tutto condito dalle mie riflessioni personali e dalle esperienze della mia carriera professionale, ormai quarantennale, prima da calciatore e poi da allenatore.”

Uno strumento innovativo di comunicazione a supporto della passione sportiva?

“Decisamente si. Passo sempre per un allenatore vecchio, all'antica, mentre in realtà adoro sperimentare cose nuove. Ad esempio adesso sto prendendo il brevetto di volo e sto imparando l'inglese. Sono molto aperto ai cambiamenti e mi piace accettare nuove sfide. Il blog lo vivo come nuovo strumento che mi permette di interagire con chi come me ama il calcio, anche non essendo un addetto ai lavori”.

Mister, il suo è blog già internazionale?

“Effettivamente ho ricevuto già molti contatti dall'estero. Mi hanno scritto persone dall'India, dagli Usa, dal Guadalupe e da altri stati. E' la riprova che la passione non conosce confini”.

Attualmente lei è senza panchina, c'è qualche offerta all'orizzonte per un suo pronto ritorno a bordo campo?

“No. Al momento non ci sono stati contatti concreti con nessun club”.

Qualora tornasse ad allenare come pensa di utilizzare il suo blog da tecnico di un club?

“Non ho ancora un'idea chiara a riguardo. Nasce come momento di riflessione a 360 gradi sul mondo del calcio, ma non lo precludo come strumento di comunicazione con tifosi e l'ambiente sportivo. Di sicuro però non sarà utilizzato per alimentare polemiche o creare tensioni”.

di Dario Cuomo


fonte: QS
 
Top
3752 replies since 23/7/2008, 10:18   35296 views
  Share