U.S. Salernitana 1919 - Una sola fede, un solo simbolo!

24 maggio 1999

« Older   Newer »
  Share  
dack87
view post Posted on 10/6/2010, 09:24




Rogo del treno dei tifosi granata: assolto anche in Appello l'ex questore di Piacenza

Il giudice del tribunale di Salerno ha confermato la sentenza di assoluzione per Adamo Guli 65 anni originario di Castel Viscardo che, nel maggio del 1999, rivestiva la carica di questore di Piacenza quando, nel rogo del treno diretto a Salerno,

morirono Simone Vitale, Giuseppe Diodato, Enzo Lioi e Ciro Alfieri. L’uomo, assolto dal Gup, era ripiombato nell’inchiesta in seguito al ricorso fatto dal Pubblico ministero. Secondo l’impianto accusatorio formulato dalla Procura, Adamo Gulì, nella sua qualità di questore di Piacenza, responsabile dell’organizazione dei servizi di pubblica sicurezza in occasione dell’incontro di calcio Piacenza - Salernitana, nonostante fosse stato previamente informato nelle prime ore del mattino del 23 maggio dell’arrivo a Piacenza di alcuni treni trasportanti circa millecinquecento tifosi della squadra di calcio della Salernitana che avrebbero poi dovuto far rientro a Salerno utilizzando il trasporto ferroviario e benchè fosse stato sollecitato dal dirigente del competente compartimento ferroviario affinchè, come massima autorità di pubblica sicurezza richiedesse alle Ferrovie dello Stato l’allestimento di un treno straordinario per le insorte gravi necessità di ordine pubblico, cui avrebbe dovuto far seguito, da parte della Questura, la predisposizione di scorta al treno idonea e adeguata, ometteva di richiedere tempestivamente l’istituzione del treno straordinario, consentendo che il trasporto dei tifosi da Piacenza a Salerno avvenisse su un treno straordinario autonomamente allestito dalle Ferrovie dello Stato per far fronte alla situazione di emergenza determinatasi. Il treno, secondo la Procura, avrebbe viaggiato in condizioni di insufficiente sicurezza non solo per l’eccessivo affollamento dei vagoni ma soprattutto a causa del ridottissimo numero del personale di polizia inviato di scorta sul treno. Solo dodici agenti, per un dispositivo di sicurezza “palesemente insufficiente ed inidoneo a contrastare le azioni di teppismo e devastazione poste in essere dai tifosi”.
La follia fu originata dalla sfortunata retrocessione della Salernitana calcio in serie B. Qui la trasferta sembra essersi conclusa con feriti ed enormi danni per il convoglio ferroviario, invece alle otto di mattina, subito dopo Nocera, il treno imbocca la galleria Santa Lucia e ne esce grazie all'intervento del macchinista, che avendo notato le fiamme giunge fino alla stazione di Salerno dove allerta i vigili del fuoco. Il resto è, purtroppo, cronaca nota.

fonte:cronache


Edited by Non un passo indietro! - 10/6/2010, 17:16
 
Top
Non un passo indietro!
view post Posted on 10/6/2010, 16:39




CITAZIONE (dack87 @ 10/6/2010, 10:24)
Rogo del treno dei tifosi granata: assolto anche in Appello l'ex questore di Piacenza

Il giudice del tribunale di Salerno ha confermato la sentenza di assoluzione per Adamo Guli 65 anni originario di Castel Viscardo che, nel maggio del 1999, rivestiva la carica di questore di Piacenza quando, nel rogo del treno diretto a Salerno,

morirono Simone Vitale, Giuseppe Diodato, Enzo Lioi e Ciro Alfieri. L’uomo, assolto dal Gup, era ripiombato nell’inchiesta in seguito al ricorso fatto dal Pubblico ministero. Secondo l’impianto accusatorio formulato dalla Procura, Adamo Gulì, nella sua qualità di questore di Piacenza, responsabile dell’organizazione dei servizi di pubblica sicurezza in occasione dell’incontro di calcio Piacenza - Salernitana, nonostante fosse stato previamente informato nelle prime ore del mattino del 23 maggio dell’arrivo a Piacenza di alcuni treni trasportanti circa millecinquecento tifosi della squadra di calcio della Salernitana che avrebbero poi dovuto far rientro a Salerno utilizzando il trasporto ferroviario e benchè fosse stato sollecitato dal dirigente del competente compartimento ferroviario affinchè, come massima autorità di pubblica sicurezza richiedesse alle Ferrovie dello Stato l’allestimento di un treno straordinario per le insorte gravi necessità di ordine pubblico, cui avrebbe dovuto far seguito, da parte della Questura, la predisposizione di scorta al treno idonea e adeguata, ometteva di richiedere tempestivamente l’istituzione del treno straordinario, consentendo che il trasporto dei tifosi da Piacenza a Salerno avvenisse su un treno straordinario autonomamente allestito dalle Ferrovie dello Stato per far fronte alla situazione di emergenza determinatasi. Il treno, secondo la Procura, avrebbe viaggiato in condizioni di insufficiente sicurezza non solo per l’eccessivo affollamento dei vagoni ma soprattutto a causa del ridottissimo numero del personale di polizia inviato di scorta sul treno. Solo dodici agenti, per un dispositivo di sicurezza “palesemente insufficiente ed inidoneo a contrastare le azioni di teppismo e devastazione poste in essere dai tifosi”.
La follia fu originata dalla sfortunata retrocessione della Salernitana calcio in serie B. Qui la trasferta sembra essersi conclusa con feriti ed enormi danni per il convoglio ferroviario, invece alle otto di mattina, subito dopo Nocera, il treno imbocca la galleria Santa Lucia e ne esce grazie all'intervento del macchinista, che avendo notato le fiamme giunge fino alla stazione di Salerno dove allerta i vigili del fuoco. Il resto è, purtroppo, cronaca nota.

fonte:cronache

Come cittadino italiano mi vergogno di questo ennesimo degrado morale e civile. Ma chi ha avuto, come l'ex questore di Piacenza, ruoli di responsabilità ai vertici della ps... anche se assolto, dovrebbe vergognarsi molto più di me... e di tutti Noi messi insieme.

Deve abituarsi a non dormire la notte...
 
Top
Maurodux_SA
view post Posted on 10/6/2010, 20:12




se esiste una giustizia divina, un giorno tutti questi pezzi di m....a graziati da quella terrestre la pagheranno cara, carissima...
 
Top
Anymore1979
view post Posted on 23/5/2011, 23:09




PER NON DIMENTICARE... MAI
 
Top
Adalgiso Onesti
view post Posted on 23/5/2011, 23:51




CITAZIONE (Anymore1979 @ 24/5/2011, 00:09) 
PER NON DIMENTICARE... MAI

 
Top
VasilijIvanovic
view post Posted on 24/5/2011, 07:14




CIRO, ENZO, PEPPE, SIMONE... SEMPRE CON NOI!
 
Top
roberto eder
view post Posted on 24/5/2011, 08:17




CIRO, ENZO, PEPPE, SIMONE IL RICORDO NON SBIADISCE!!!
 
Top
SOLO SALERNO
view post Posted on 24/5/2011, 12:37




Son passati 12 anni eppure quella ferita rimane aperta e quei flashback di quei maledetti giorni sono un tormento che non può essere cancellato dalla mente...SIMONE VITALE, GIUSEPPE DIODATO, CIRO ALFIERI, VINCENZO LIOI PER NON DIMENTICARE AFFINCHE' NON ACCADA PIU'!
 
Top
Maurodux_SA
view post Posted on 24/5/2011, 17:32




CITAZIONE (Adalgiso Onesti @ 24/5/2011, 00:51) 
CITAZIONE (Anymore1979 @ 24/5/2011, 00:09) 
PER NON DIMENTICARE... MAI

 
Top
Non un passo indietro!
view post Posted on 24/5/2011, 19:58




CITAZIONE (Hippocampus stilizzatus @ 24/5/2010, 01:22) 
Hanno perso la vita per una miserevole partita di calcio.
E' un peccato originale che ci porteremo dietro per generazioni e ci obbliga a ricordare a noi stessi, almeno per un giorno ogni anno, che è nostro dovere salvaguardare i valori positivi dello sport. Un'ovvietà che spesso non appare ovvia.

 
Top
Adalgiso Onesti
view post Posted on 23/5/2012, 23:22




Per non dimenticarli. Per non dimenticare.

 
Top
VasilijIvanovic
view post Posted on 24/5/2012, 00:32




"Ma avrei voluto l'assunzione delle responsabilità. Non c'è stata". (Giovanni Vitale)

Che sia di monito per tutti. Che quel ricordo sia sempre vivo. Perché non deve accadere più. Ciro, Enzo, Peppe, Simone... sempre con noi!
 
Top
Pontecagnano Granata
view post Posted on 24/5/2012, 10:03




E chi se lo dimentica quel 24 maggio del 1999...
Ricordo che quella tragica mattina stavo a Roma, a lavoro, quando un tam tam di telefonate mi raggiunse ed io non potevo, non riuscivo a credere a tutto ciò.
Nel giro di una settimana ero passato dalla gioia del gol della speranza di Vannucchi, alla retrocessione della mia squadra del cuore, fino alla tragica notizia della morte di Enzo, Ciro, Peppe e Simone.
Tutto questo non doveva succere! E' impensabile morire in quel modo a causa della demenza di poche persone...
Questo triste anniversario serva a noi e alle future generazioni per capire che non si può morire per la propria squadra del cuore...
ENZO, CIRO, PEPPE, SIMONE. Sempre nei nostri cuori!
 
Top
Anymore1979
view post Posted on 24/5/2012, 10:22




Io ero in autobus, tornai a casa, e mi misi a dormire... solo nel primo pomeriggio ho saputo... non conoscevo nessuno dei 4, ma forse sarà l'età che avanza, la ferita ogni anno invece di restringersi è sempre più grande... erano miei coetani, o addirittura più piccoli... io adesso ho 33 anni, e sono qua a vivere la mia vita, bella o brutta che sia, ma sono qui, invece loro no, per una maledetta partita di calcio... e penso "che cazzo ho da lamentarmi?"... il problema è che, io per primo, ce ne ricordiamo soltanto una volta all'anno, forse in città ci dovrebbe essere un posto che ricordi questa tragedia, una strada, un monumento, per non perdere la memoria.
 
Top
Pontecagnano Granata
view post Posted on 24/5/2012, 12:50




sono daccordo.
 
Top
61 replies since 20/2/2009, 21:32   1636 views
  Share