U.S. Salernitana 1919 - Una sola fede, un solo simbolo!

Una situazione analoga: Foggia

« Older   Newer »
  Share  
granata1983
view post Posted on 4/8/2012, 16:48






Iscrizione serie D: “Puntiamo a salire e al pareggio di bilancio”

Iscrizione garantita da un bonifico di 250mila euro del neo presidente Davide Pelusi. Sario Masi rivestirà il ruolo di direttore generale. Apprezzabile il lavoro svolto da Angelo Masciello e Gianni Mongelli

Il volto nuovo del calcio foggiano si chiama Davide Pelusi, l´amministratore delegato di Morningstar Italy che grazie a un bonifico di 250mila euro effettuato di tasca propria ha garantito l´iscrizione dell´A.C.D. Foggia Calcio al prossimo campionato di serie D.

DAVIDE PELUSI - Nato nel capoluogo dauno e con un passato nelle giovanili rossonere, è anche il presidente della neonata società. Sario Masi il direttore generale, Di Bari quasi sicuramente rivestirà il ruolo di direttore sportivo mentre a Mongelli sarà affidato l´incarico di presidente onorario.

I particolari tecnici saranno chiariti in una conferenza stampa convocata martedì mattina sempre a Palazzo di Città. Tra i soci c´è anche Ciro Amodeo. Sono state versate inoltre alcune quote da 10mila euro. Lunedì mattina verrà inviata la lettera di accreditamento della società.

ACD FOGGIA CALCIO - Il vero artefice di questo miracolo calcistico è il capo gabinetto del sindaco Angelo Masciello, amico d´infanzia di Pelusi, con il quale da bambino trascorreva intere giornate presso la parrocchia San Giuseppe Artigiani.

Fa rabbrividire il solo pensiero che martedì scorso mancavano praticamente i soldi necessari all´iscrizione, quelli che la Platinum aveva promesso che avrebbe versato tra mercoledì e giovedì. Visti i tempi stretti, Masciello ha pensato bene di avviare una trattativa telefonica con Pelusi, che fortunatamente si è risolta nel migliore dei modi alle 19 di giovedì, quando l´amministratore delegato (dopo aver parlato con la famiglia) da Termoli ha chiamato per comunicare il suo "Sì".

Trattativa che poi è proseguita con gli incontri avvenuti nella giornata di ieri. Oggi l´annuncio e anche la presentazione della bozza del nuovo logo (senza satanelli).

IL PROGETTO TECNICO - L´idea della nuova società è quella di allestire una squadra che possa ambire alla promozione diretta, ma servono 1 milione e 200mila euro. La speranza è quella di giocare in un raggruppamento di squadre del centro-nord e di trovare sponsor capaci di sostenere le spese della preparazione, che altrimenti si farà a Foggia, con allenamenti al mattino presto e alla sera per scongiurare il fastidio del caldo.


46682a



www.foggiacalciomania.com
 
Top
Pontecagnano Granata
view post Posted on 7/8/2012, 08:41




Certo che tengono na fantasia coi loghi.
Sembra il simbolo di una ditta di caldaie......
 
Top
Matteo Schiavone
view post Posted on 12/10/2012, 18:59




L’US Foggia riparte dalla terza categoria



jpg


L´U.S. Foggia non è morto.

Il patron Pasquale Casillo, dopo la cocente esclusione dal calcio professionistico (sancita lo scorso luglio) ha deciso di iscrivere il club rossonero al prossimo campionato di Terza Categoria. Undici stagioni in serie A, ventitré in Serie B (uno vinto), tre primi posti in C1, una Coppa Italia Lega Pro e una qualificazione alla coppa Uefa sfiorata, fanno dell´ U.S. Foggia il club più blasonato del calcio dilettantistico locale. Già, perché l´affiliazione alla Figc non è mai stata revocata (e con essa il palmares, nonostante l´esclusione dalla Lega Pro), come sottolinea Potito Perruggini, amministratore unico del sodalizio rossonero: «Siamo una società viva, con crediti e debiti. In questi giorni abbiamo ottemperato a tutti gli adempimenti richiesti per l´iscrizione della squadra al campionato di Terza Categoria».

QUESTIONE ZACCHERIA - L´ufficializzazione degli organici sarà resa nota solo nelle prossime ore, ma la società di Casillo è pronta ad allinearsi ai nastri della nuova stagione. «E giocheremo allo Zaccheria», aggiunge Perruggini, nonostante una determina dirigenziale del Comune di Foggia abbia consegnato di fatto i locali dello stadio in gestione alla neonata ACD Foggia Calcio, iscritta al campionato di Serie D. «Riteniamo, fino a prova contraria dei giudici, che la convenzione per l´utilizzo dello stadio sia ancora in essere».

RITORNO TRA I PROF - La notizia ha fatto rapidamente il giro di social network e forum internet dedicati ai tifosi, con i quali nell´ultimo periodo i rapporti erano diventati difficili. «Non possiamo vivere in funzione di quello che pensano gli altri – prosegue Perruggini -. Noi siamo una società viva, attiva, che deve assolvere alle proprie funzioni. Anzi, qualora si presentasse l´occasione in un prossimo futuro, valuteremo la possibilità di acquisire il titolo di una squadra professionistica». Intanto, però, bisognerà provvedere alla gestione della prossima stagione agonistica: «non abbiamo ancora definito i quadri tecnici e dirigenziali».

fonte:salernogranata.it


Edited by Matteo Schiavone - 13/10/2012, 12:15
 
Top
Adalgiso Onesti
view post Posted on 12/10/2012, 19:05






Casillo ha deciso di sfruttare il risultato in tribunale che ha ottenuto il suo "nemico". ^_^
 
Top
Non un passo indietro!
view post Posted on 12/10/2012, 19:34




C'era da aspettarselo...
 
Top
Matteo Schiavone
view post Posted on 13/10/2012, 11:39




Leggendo la storia dell' U.S.Foggia su wikipedia destano particolare curiosità i passaggi relativi ai precedenti fallimenti del 1984 e del 2004...

Il Foggia rimase per sei anni nella terza divisione del calcio italiano, e nel 1984 dopo un fallimento la società divenne Foggia Calcio(restando in serie C1)....
....Dopo la stagione 2003-2004, terminata a metà classifica, ma carica di buoni propositi per quella seguente, il Foggia Calcio fallì per cause economiche, perdendo il tecnico Marino e tutti i suoi giocatori migliori. La notizia gettò i tifosi nello sconforto, ma Giuseppe Coccimiglio prese in mano le redini della società e diede fiducia all'ambiente: la nuova società assunse il nome storico della squadra, Unione Sportiva Foggia, e fu in grado di mantenere la categoria di appartenenza.

Credo sia l'unica squadra che con due fallimenti non è mai scesa di categoria ed ha salvato l'identità storico-sportiva con il suo recupero immediato(nel 1984 non sembra accertato da wikipedia ma credo che il Foggia Calcio ,che poi salì in A con Zeman, sia stato la continuazione storico sportiva dell' US perche il logo resto lo stesso)
 
Top
granata1983
view post Posted on 20/2/2013, 22:47




giocano a Rocchetta Sant'Antonio comune della provincia a 50 km di distanza dal capoluogo a confine con la Campania e la Basilicata.
praticamente esiliati! :wacko:
 
Top
granata1983
view post Posted on 18/7/2013, 11:54




Us Foggia, resta in piedi l´istanza di fallimento presentata da Stringara

Trovato l´accordo con l´ex dipendente Michele Di Iorio, situazione ben diversa per quel che riguarda l´altra istanza presentata da Paolo Stringara.
Mattinata intensa al Tribunale di Foggia, nonostante lo sciopero degli avvocati che ha svuotato le aule. Dinanzi al giudice Roberto Gentile, si è discusso anche di Unione Sportiva Foggia, contro la quale due ex dipendenti hanno inoltrato istanza di fallimento. "Per Michele Di Iorio- come ha specificato l´avvocato del diretto interessato, il dottor Fabio Verile- è stato depositata una dichiarazione di desistenza sulla base di un accordo transattivo". Di fatto, verrà siglato un compromesso tra le parti. Molto meno "tranquilla", (i legali del Foggia hanno chiesto ed ottenuto l´allontanamento dei giornalisti dall´aula) la situazione relativa a Paolo Stringara. E´ rappresentato a Foggia da Gianluca Guerrasio, avvocato domiciliatario di Grassani, legale che cura gli interessi dell´ ex allenatore del satanello (ha assistito anche il Cagliari e Sau nell´arcinota vicenda della firma del contratto dell´attaccante sardo). Il giudice dovrà pronunciarsi sull´istanza di fallimento relativa ad una cifra che si aggira, come riferiscono i legali del tecnico, attorno ai 100.000 euro. Voci di corridoio ed indiscrezioni parlano dei primi giorni della prossima settimana, come date utili per il pronunciamento del giudice.


www.foggiacalciomania.com
 
Top
granata1983
view post Posted on 5/8/2013, 19:54




Foggia, il ringraziamento della società

Il Foggia è ufficialmente in Lega Pro. Di seguito il comunicato apparso sul sito ufficiale della società rossonera:

"C siamo... GRAZIE A TUTTI
La società Foggia Calcio S.r.l. comunica a tutti l'ufficialità del ripescaggio in Lega Pro e il ritorno tra i professionisti del calcio a Foggia dopo soltanto un anno di dilettantismo.
I dirigenti, in questo momento gioioso per l'intera città, desiderano ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante passo avanti, dai tifosi alle istituzioni e alle autorità tutte, fino al tessuto imprenditoriale che ha sostenuto la causa rossonera.
La gioia di queste ore si estende a tutta la città, per un passo avanti importante che qualifica tutto il tessuto cittadino e non restringibile soltanto all'area calcistica
Che la festa abbia inizio..."


www.tuttolegapro.com

:hihihigb8.gif:
 
Top
granata1983
view post Posted on 2/11/2013, 21:18




le vie del pezzotto sono infinite...

Gargiulo: riacquisire simbolo ‘Satanello’ nel logo del Foggia

IERI sera, durante la diretta su Rai Sport 1 del match di calcio tra Cosenza e Foggia , nel quale i rossoneri di Padalino, nonostante l’inferiorità numerica per oltre un tempo di gioco, sono riusciti a “strappare” un prezioso pareggio nell’ostico terreno di gioco del San Vito, un brivido sarà certamente corso lungo la schiena dei numerosi tifosi foggiani, che assistevano in Tv all’incontro di calcio, quando “Mamma Rai” , nel rendere note le formazioni iniziali delle due compagini, ha rappresentato il logo del Foggia calcio con quello che era lo stemma dell’U.S. Foggia, includente il simbolo dei due satanelli, rosso e nero, armati di relativo forcone.
L’errore in cui è incappata la Rai in relazione a quello che è l’attuale logo del Foggia calcio (che attualmente prevede solo l’immagine delle tre fiammelle identificative della città di Foggia), ha risvegliato nei supporter rossoneri quel senso di appartenenza nei confronti del simbolo dei “diavoletti” rossoneri che , per decenni, ha rappresentato l’emblema dell’epopea calcistica del Foggia dalla serie C fino alla serie A.
Non va dimenticato che ,proprio recentemente, il Guerin Sportivo ha incluso proprio lo stemma dell’U.S. Foggia con i due “satanelli” , tra i cento loghi di squadre di calcio più belli al mondo!
Purtroppo , però, il logo a cui sono così tanto affezionati tutti i tifosi rossoneri, appartiene all’U.S. Foggia, società sportiva del patron Casillo, non più presente nel panorama calcistico italiano (dopo un anno di frequentazione della Terza Categoria Pugliese!) ma, tecnicamente, non ancora fallita giuridicamente. Il logo con i due satanelli rossoneri sullo sfondo non può, pertanto, allo stato essere utilizzato da nessun altra società calcistica per evitare confusione commerciale tra le società che eventualmente lo sfruttino come “marchio”
Da tali presupposti nasce l’idea dell’avvocato foggiano Eugenio Gargiulo, noto legale dauno e tifoso rossonero, il quale propone di acquisire all’odierno logo/stemma del Foggia calcio , il simbolo del “satanello” , non più rappresentato dai due “diavoletti” rosso e neri ( che ingenererebbero confusione con lo stemma dell’U.S. Foggia) ma con un unico giovane e piccolo “diavolo” come immagine, sulla “falsa riga” di quello che è il simbolo dell’A.C. Milan!
L’idea del giovane legale foggiano è chiaramente perfettibile e rivedibile ma, senza dubbio, può essere accolta con grande entusiasmo dal grande “popolo rossonero”, così innamorato del simbolo del diavoletto quale caratteristica peculiare della storia del logo del Foggia calcio.
Ora tocca al Presidente Pelusi ed ai vari Lo Campo e Masi permettere la realizzazione di tale idea che, di sicuro, apporterà ulteriore successo a quella che è una gestione che , fino ad oggi, si è sempre dimostrata all’altezza della neonata società calcistica Foggia calcio srl.


www.statoquotidiano.it
 
Top
Matteo Schiavone
view post Posted on 8/7/2015, 15:02





I «satanelli» tornano sulle maglie
Il Foggia ne ha acquistato i diritti


Furono disegnati dal compianto Savino Russo negli anni ‘80, poi sono spariti
col passare del tempo dalle divise dei rossoneri. Tifosi entusiasti. La fotostoria

png


FOGGIA — I «satanelli» tornano sulle divise del club rossonero. Il Foggia Calcio ha comunicato infatti di aver acquistato i diritti per l’utilizzo dello storico marchio, rilevandolo dalla curatela dell’US Foggia, fallito la scorsa estate. Il ritorno dei satanelli è stato salutato con manifestazioni di gioia dai tifosi rossoneri, pronti ad invadere i social network con il logo disegnato dal compianto Savino Russo, grafico e artista scomparso il 2 novembre 2014. Fu proprio lui a inventare il disegno dei satanelli alla fine degli anni ‘80.
Ci raccontò in un’intervista: «Sono nati dopo una notte di lavoro. Avevo a disposizione poche ore per ultimare il lavoro e consegnarlo in Federazione a Roma. Appoggiai la matita sul foglio e pensai di partire dal termine satanelli: se il Milan aveva un diavolo, il Foggia doveva averne due. Disegnai dei diavoletti arruffati, molto simili a uno Scazzamurrill, lo spiritello buono della nostra tradizione popolare. Il logo ebbe un enorme successo».
 
Top
Pontecagnano Granata
view post Posted on 8/7/2015, 21:35




:103.gif:
 
Top
11 replies since 4/8/2012, 16:49   928 views
  Share